Un gentile ascoltatore ci ha inviato foto e schema elettrico di questo apparato, particolarmente interessante per la presenza di due strumenti di misura, e l'uso esclusivo dei transistor. Oggi il tutto può essere sostituito da due-tre circuiti integrati. E' comunque interessante vedere l'evoluzione tecnologica.
Messa in funzione
Il sintonizzatore si accende premendo il tasto a sinistra (l'illuminazione dei VU meter indica presenza di rete - c.a. -) e successivamente il tasto corrispondente aì programma prescelto:
tasto 1: radio 1
tasto 2: radio 2
tasto 3; radio 3
tasto 4: quarto canale della filodiffusione
tasto 5; quinto canale della filodiffusione
tasto 6: libero.
All'inserimento dei programma prescelto, corrisponderà l'accensione del segnale ottico numerico corrispondente al canale stesso.
Per la ricezione dei programmi stereofonici della filodiffusione (tasti 4 e 5), e solo per essi si dovrà inoltre premere il settimo tasto che illuminerà il segnale ottico "stereo".
Si disponga il selettore d'ingresso de1l'amplificatore a cui l'apparecchio è collegato nella posizione corrispondente all'ingresso utilizzato: il sistema è così in funzione. L'ottimazione della separazione stereo si effettua in presenza dei segnali di prova trasmessi all'inizio dei programmi stereofonici, e dopo essersi assicurati che gli altoparlanti siano in fase, regolando con un cacciavite a gambo isolato il potenziometro semifisso di bilanciamento posto sul fondo dell'apparecchio fino a conseguire l'effetto desiderato (questa operazione di taratura viene già effettuata in sede di collaudo di produzione). E' importante tenere presente che il tasto "stereo" va premuto soltanto durante l'ascolto di programmi stereofonici. I programmi monofonici producono sulle uscite del sintonizzatore due segnali audio identici per i due canali dell'amplificatore stereo.
Caratteristiche tecniche
Tensione alimentazione 110 - 220 V 50 Hz
Impedenza d'in gresso 550 - 800 simmetrica
Sensibilità a 1 kHz, 50% modulazione (V0 = 0,3 V) 1 mV
Attenuazione delle tensioni asimmetriche di disturbo 50 dB
Diafonia tra due canali in AF 70 dB
Risposta in frequenza (su tutti i canali)20 - 15.000 Hz +/- 1,5 dB
Regolazione C.A.G. (Ve = 5 - 50 mV) 2,6 dB
Rapporto segnale-disturbo 60 dB
Distorsione a 1 kHz (Vo = 0,3 V) 0,7%
Separazione stereo a 1 kHz 30 dB
Tensione d'uscita massima indistorta
alto livello 500 mV su 10 k
basso livello 50 mV su 10 k
Dimensioni 300x205x95 mm