Anche in Friuli Venezia Giulia è possibile ascoltare Radio5 in digitale (oltre che a Roma e in Trentino). L'avvio delle trasmissioni è avvenuto il 15 novembre 2013.
E' adesso operativo l'impianto DAB+ di Castaldia (Pordenone), che permette di coprire tutta l'area della pianura friulana, in particolare l'asse stradale Udine- Palmanova- Monfalcone, fino a Portogruaro (Venezia). Per le aree urbane di Udine e Trieste e soprattutto per la ricezione all'interno degli edifici si punta entro il 2014 ad attivare i ripetitori radio del capoluogo friulano e di Muggia (Trieste). La frequenza utilizzata è la "12A"(223,936 MHz), , al momento sperimentale, in attesa di passare alla "12B" (225,648 MHz); si punta alla creazione di un Multiplex sulla banda "L", che l'AgCom ha assegnato a livello regionale, per sviluppare iniziative per le minoranze linguistiche.
Il servizio di Radio Digitale era già diventato ufficialmente attivo in Provincia di Trento (M.Paganella) e a Roma (Monte Mario). Il servizio digitale arriva anche in molte altre province italiane (ad es. Aosta, Milano, Torino, Napoli, Palermo...). La superficie servita sarà progressivamente estesa, e già il servizio è in sperimentazione in molte zone del Nord Italia.
Lo standard che adesso viene usato è il DAB+ (il simbolo "+" indica lo standard più avanzato con una codifica più elaborata del segnale audio) , in stereofonia.
La Radio Digitale offre la possibilità di inviare all'utente, oltre all'audio, arricchimenti sotto forma di infromazioni testuali e immagini, che possono essere correlate al programma radiofonico oppure indipendenti.
Sul canale di testo i metadati relativi al brano in trasmissione (artista, titolo...) sono inviati anche secondo lo standard DL+ (Radio Semantica), una sperimentazione a cura del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della RAI in Torino.
Chi già dispone di un radioricevitore per DAB+ potra quindi ascoltare , in provincia di Trento, a Roma e nelle altre zone raggiunte dal servizio, Radio5 su un canale aggiuntivo a quelli già esistenti: satellite, nei canali Radio del digitale terrestre televisivo, web (clikkando sui tasti software a destra in questa pagina), Filodiffusione Analogica (incompatibile con l'ADSL).
Chi dovesse acquistare ex-novo una radio digitale dovrà chiedere che sia idonea a ricevere lo standard DAB+. Esistono sia radio e autoradio DAB+, sia dei piccoli "decoder" digitale-analogico da collegare alla radio, a patto che la radio disponga dei connettori necesari, il che va verificato modello per modello. E' già disponibile un chip che integra AM-FM-DAB,e quindi è probabile che tra qualche tempo esisteranno cellulari, smatphone, tablet, con cui sarà possibile ascoltare anche la radio DAB, come già avviene per l'FM.
La "copertura" del servizio indicata sulle mappe è riferita a livello di "suolo libero", che nelle aree densamente urbanizzate coincide con i tetti dei palazzi; potrebbe quindi accadere che il segnale sia ricevibile sul tetto ("outdoor") e non dentro l'appartamento o il negozio ("indoor"). Gli appassionati che volessero ricevere la Radio Digitale anche dove il segnale è scarso possono ricorrere a soluzioni tecniche raffinate, come ad esempio una antenna sul tetto e un cavo che porti il segnale fino al radioricevitore. La Radio Digitale è infatti attualmente trasmessa sulle frequenze VHF, e quindi l'antenna può essere lineare, può assomigliare molto a quella Yagi del primo canale TV, o di altro tipo (per gli appassionati le antenne sono un mondo a sé). Se invece la ricezione avviene tramite uno "stilo", sarà più corto che per una radio FM poiché la frequenza è maggiore.
Informazioni sulla copertura DAB+ possono essere richieste all'800 111 555 di Raiway, o scrivendo a raiway@rai.it.
Segnalazioni, domande, e altro possono essere anche inviate a filodiffusione@rai.it o con un SMS al numero 347 014 23 71.
I programmi dei Radio5 sono anche consultabili alla pagina 539 del Televideo RAI.